Saluti dal Giappone… di Simone Arcigni

Pubblichiamo oggi il saluto di un giovane e talentuoso scrittore, amico di penna del Gruppo scrittori ferraresi, Simone Arcigni, che ora vive in Giappone.

Grazie di cuore a Simone e a Chiara Marchesin, che lo ha contattato per la nostra rivista.

Saluti dal Giappone…

Ne è passato di tempo!
L’ultima volta che abbiamo conversato lo abbiamo fatto sotto la luna, una luna rossa e piena in un’estate appena sbocciata.
Sono passati più di due anni, e quella luna è diventata un sole, altrettanto rosso, altrettanto intenso come quello dipinto sulla bandiera del Giappone.
Vi parlo da Tokyo, durante uno dei miei giorni liberi in una tipica giornata estiva.
Da due anni ormai vivo a Yokohama, questa primavera ho traslocato ed ora vivo da solo in 17 metri quadrati sul cucuzzolo di una collina circondata da scuole medie, elementari e da ciliegi.
Anche se tutto è cambiato, anche se io sono cambiato, in realtà nulla è cambiato davvero.
Nonostante gli impegni, il lavoro che mi permette di rimanere qui, non ho mai smesso di scrivere. Temevo dentro di me in qualche modo che lo shock, lo stress e i cambiamenti avrebbero potuto intaccare la mia routine da scribacchino.

E invece, con l’aumentare delle responsabilità e le difficoltà sono aumentate le emozioni, si sono amplificate esponenzialmente e con esse anche l’ispirazione, la voglia di scrivere e di raccontare.
Già a settembre 2019 ho cominciato a scrivere un blog, ho raccontato di recente la mia esperienza a RaiRadio3 e ogni giorno riempio il computer di appunti, spunti, frasi, immagini, speranze…
Ho perfino iniziato a disegnare di nuovo dopo penso 15 anni.
Ma qui mi sento bene, mi sono ritrovato e spero di poter continuare questo cammino finché mi sarà concesso, il più a lungo possibile.
Un saluto e un abbraccio a tutti.

                                                                                                                    Simone Arcigni

 

I testi di Simone Arcigni si possono leggere sul suo blog e sono interessantissimi!

Ecco alcuni link:

https://heartofnihon.wordpress.com/2021/04/08/parole-di-un-mondo-altrove-iv/

https://heartofnihon.wordpress.com/2021/03/19/parole-di-un-mondo-altrove-iii/

https://heartofnihon.wordpress.com/2020/10/26/parole-di-un-mondo-altrove-ii/

https://heartofnihon.wordpress.com/2020/10/07/parole-di-un-mondo-altrove/

 

Simone si innamora del Giappone a 15 anni, e a 27 finalmente realizza il suo desiderio di sentirsi davvero accolto nel paese dove vive da due anni.
Simone oggi ha 27 anni. Quando aveva 15 anni si è invaghito del Giappone e due anni fa ha deciso di trasferirsi a diecimila chilometri dalla sua Ferrara. Ha trovato casa vicino ad Yokohama, dove gestisce due pasticcerie nella Chinatown della città. E appena ha un momento libero lo dedica ad esplorare il paese sognato da ragazzino.