Funambolia. Bilico d’amore di una madre di Simonetta Sandri Maestri
Giovedì 26 settembre 2024 ore 17,00 presso la Biblioteca Bassani
Presentazione del libro di Simonetta Sandra Maestri
Gruppo CTL Editore, Livorno
Dialoga con l’autrice, Nicoletta Zucchini vicepresidente del Gsf Aps
La vita è un miracolo, la morte è un mistero, la perdita può diventare un’ossessione. Dove sarai andato? Io ti cerco, talvolta ho la sensazione di perderti e mi rassicuro. Ma sarà vero? Sarà l’illusione, il bisogno, la realtà? Sarà che la tua mancanza è così insopportabile che sapere che ci sei, in una forma ancorata esclusivamente alla fiducia, mi dà sollievo? Questo si domanda Simonetta e questo rivela nelle sue poesie, che potrebbero essere scatti fotografici, per la potenza delle parole che evocano immagini.
“Ho dovuto/ strisciare come una lumaca che, /dopo la pioggia, /riprende la vita.”
La silloge è preceduta dalla bella e intensa prefazione di Camilla Ghedini, affermata giornalista ferrarese. In copertina l’opera dell’artista Isa Bighetti, tradotta in fotografia da Lucio Russo.
Note biografiche
Simonetta Sandra Maestri è presidente dell’Associazione di promozione sociale “Baffo John Potter”, costituita nel 2018 in memoria del figlio Raffaele Bonazza, vittima di un incidente stradale del 2017. Pedagogista con esperienza di insegnamento in tutti i gradi del sistema scolastico, è stata docente di Lettere e formatrice di docenti per la didattica con i linguaggi multimediali, cultore di Storia della Pedagogia e di Storia della scuola presso l’Università di Ferrara. Autrice di saggi e di articoli, è iscritta all’Ordine dei giornalisti e fa parte della Redazione della Rivista letteraria “L’Ippogrifo”. Ha pubblicato le sillogi: “Cristalli dell’anima” (Este Edition 2012), Ritratti riflessi (Este Edition 2015); sue poesie sono presenti in varie antologie e hanno ricevuto riconoscimenti in vari concorsi letterari, tra cui, Il Golfo a La Spezia (2013), Memorial Melania Rea (2014), il VI Concorso Internazionale di Poesia inedita il Federiciano, il Concorso Letterario Alda Merini (2016).