Storie di pianura a palazzo Naselli-Crispi

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Gruppo scrittori ferraresi hanno organizzato l’iniziativa pubblica di presentazione del Premio nazionale di narrativa Storie di pianura (La pianura: arazzo infinito di storie tessute fra terra e acqua), prima edizione 2021, che, nell’ambito della Settimana della bonifica 2021, si terrà mercoledì 29 settembre, con inizio alle 17.30, a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio, in via Borgo dei Leoni 28, a Ferrara.

Nelle intenzioni dei promotori ed organizzatori, il Premio, attraverso lo strumento del rac- conto, vorrebbe costituire un’occasione per avvicinare le persone al tipico paesaggio pianeggiante che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana, attraversate da reti idrauliche di bonifica fitte come sistemi circolatori, che distribuiscono l’acqua quando e dove serve alle colture e, viceversa, la raccolgono e confluiscono al mare nei momenti critici di eccesso. Il racconto dunque come occasione di approccio a sé stessi e al paesaggio che ci accoglie.

Agli autori che parteciperanno verrà richiesto di presentare un breve racconto inedito in tema.

Alla presentazione del Premio faranno seguito, con accompagnamento musicale, alcune brevi letture tratte da opere letterarie sviluppate sullo sfondo della nostra pianura padana.

Al termine sarà offerto un aperitivo

Per le limitazioni dovute alla pandemia, l’evento sarà necessariamente a numero chiuso, pre- via esibizione del green-pass, ed è richiesta la prenotazione inviando una mail all’indirizzo scrittoriferraresi@gmail.com