Un premio speciale per Rita Marconi

Un premio speciale per Rita Marconi

Ancora un successo per la nostra poetessa Rita Marconi: il 10 dicembre 2022 la sua silloge Tra i rovi fioriti , Albatros Edizioni, ha ricevuto il PREMIO SPECIALE POESIA EDITA al Premio Letterario Internazionale Città di Firenze.

 

La premiazione nella suggestiva cornice di Palazzo Vecchio a Firenze. (nella foto, seconda da sinistra, Rita Marconi)
Nell’Anno della Legalità, il premio letterario è stato dedicato a Falcone e Borsellino.

Questa la motivazione al riconoscimento: “Con suggestivi rintocchi post-ermetici, su un trinato tessuto di vibranti metafore dense di vivi cromatismi lessicali, prendono ali e sostanza poetica vibranti sentimenti, dolci sensazioni, sospiri e incanti del cuore”.

Rita Marconi vive a Ferrara. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo Solitudine e Silenzi nei racconti di Kafka.
Scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi poetiche Viottoli Azzurri (Venilia Editrice, 2002), Nel cortile delle magnolie (Vitale Edizioni, 2005), I fiori dell’acqua (Venilia Editrice, 2011), Le ali di seta (Este Edition, 2015), l’e-book Fili di fiaba /Hebras de fäbula (nuova edizione Tiemme Edizioni Digitali) in versione Italiano/Spagnolo, con traduzione di Andrea Brocanelli, presentato a Zaragoza nel febbraio 2017 a cura dell’Associazione Dante Alighieri. Sue composizioni sono presenti in riviste ed antologie letterarie ed ha conseguito diversi premi e riconoscimenti. Rita è una socia affezionata del Gruppo scrittori ferraresi.