Un nuovo riconoscimento per la poetessa Rita Marconi

Ancora un prestigioso riconoscimento per la nostra socia Rita Marconi, che si è aggiudicata il Premio “Nuova Tribuna Letteraria” Sezione poesia al X concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge” 2022, con la poesia Angeli senza coperte.

La poesia cristallina e accorata di Rita Marconi è stata apprezzata dalla giuria, presieduta da Angioletta Masiero, ed è stata premiata lo scorso 20 novembre 2022 a Rovigo.

Rita Marconi vive a Ferrara. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo Solitudine e Silenzi nei racconti di Kafka.
Scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi poetiche Viottoli Azzurri (Venilia Editrice, 2002), Nel cortile delle magnolie (Vitale Edizioni, 2005), I fiori dell’acqua (Venilia Editrice, 2011), Le ali di seta (Este Edition, 2015), l’e-book Fili di fiaba /Hebras de fäbula (nuova edizione Tiemme Edizioni Digitali) in versione Italiano/Spagnolo, con traduzione di Andrea Brocanelli, presentato a Zaragoza nel febbraio 2017 a cura dell’Associazione Dante Alighieri. Sue composizioni sono presenti in riviste ed antologie letterarie ed ha conseguito diversi premi e riconoscimenti.