A Rita Marconi il “premio della critica poesia edita G.A. Cibotto”

La nostra socia Rita Marconi si è aggiudicata il “Premio della critica poesia edita G.A. Cibotto” con la sua opera Tra i rovi fioriti.  Il premio le è stato assegnato il 23 ottobre 2022 a Lendinara nella cerimonia di premiazione del V Concorso letterario internazionale Gian Antonio Cibotto.

Complimenti di cuore a Rita e alla sua raffinata voce poetica, che ha già collezionato numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

 

La raccolta di poesie di Rita Marconi entra in punta di piedi nell’animo del lettore. Ricorda quel tocco di un dito posato sulla battigia in una prima giornata di mare, quando ancora, timidamente, lo guardiamo con fervente attesa ma anche un po’ intimoriti («Sarà ancora troppo fredda? Magari è troppo presto?») e, pregustandoci un momento tanto atteso, decidiamo di prendercelo, a poco a poco, forse per abituarci, forse per amarlo ancora di più.

Rita Marconi vive a Ferrara, dove lavora come insegnante. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo Solitudine e Silenzi nei racconti di Kafka.
Scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi poetiche Viottoli Azzurri (Venilia Editrice, 2002), Nel cortile delle magnolie (Vitale Edizioni, 2005), I fiori dell’acqua (Venilia Editrice, 2011), Le ali di seta (Este Edition, 2015), l’e-book Fili di fiaba /Hebras de fäbula (nuova edizione Tiemme Edizioni Digitali) in versione Italiano/Spagnolo, con traduzione di Andrea Brocanelli, presentato a Zaragoza nel febbraio 2017 a cura dell’Associazione Dante Alighieri. Sue composizioni sono presenti in riviste ed antologie letterarie ed ha conseguito diversi premi e riconoscimenti.