READING DI PRIMAVERA 2024 21 marzo – giornata mondiale della poesia
Il 21 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, è previsto un evento di lettura curato dal Gruppo Scrittori Ferraresi (Aps). Il tema è “Il rapporto uomo/natura, uomo/ambiente”. Non a caso l’evento sarà introdotto da un video-filmato dal titolo “Le quattro stagioni – Il rapporto uomo/natura, uomo/ambiente in poesia” di cui è autore e regista il socio Alfredo De Filippis.
Citazioni utili:
Noi creature del Creato non possiamo non contemplare la Creazione, godere e stupirci davanti alla bellezza della natura e sostare a contemplare nelle sue molteplici rivelazioni, dalle pratoline primaverili, al cielo stellato, dalle cime innevate, alle acque turbolente del torrente in piena, al vivo silente volare delle farfalle. (Riccardo Bacchelli)
“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?
(Vincent Van Gogh)
L’argomento suggerito dal titolo richiederebbe più ampia riflessione.
Le citazioni riportate, così differenti fra loro, più di qualsiasi discorso, desiderano indicare in quanti modi diversi si possa declinare il tema e aspirano a rappresentare le differenze, le quali si completano per giustapposizione e non per opposizione.
Tali citazioni costituiscono solo alcuni spunti, suggestioni e suggerimenti che offriamo ai partecipanti del reading.
Le considerazioni intorno al tema del reading richiederebbero anche maggiore ampiezza temporale, ma lo scopo dell’iniziativa è di sollecitare la riflessione e la creatività dei partecipanti. Riteniamo che l’argomento “relazione uomo/natura, uomo/ambiente” sia così ampio da non limitare la creatività e l’interesse e che riesca a offrire spunti, incentivi, pretesti di riflessione in cui possono convergere le varie sensibilità creative degli autori e più in generale del pubblico.
Con l’auspicio di buona gestione delle letture proponiamo le seguenti coordinate:
• DOVE: Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli;
• QUANDO: dalle 16 e 30 alle 18 e 45 del 21 marzo 2024;
• OGGETTO: lettura di brani, propri o tratti da altre scritture, di narrativa, poesia o saggistica, in base al tema proposto;
• ISCRIZIONE: obbligatoria e gratuita, per chi desideri leggere, tramite invio di mail al nostro indirizzo (scrittoriferraresi@gmail.com) con allegate le proposte di lettura, riassumibili in non meno di tre componimenti poetici o non meno di tre brani multipli di letteratura varia, riassumibili in un massimo di 135 versi o altrimenti 100 righe. Ultima data utile per la trasmissione del materiale di lettura è il 15 marzo p.v.;
• TEMPO D’INTERVENTO: equamente suddiviso in relazione al numero degli iscritti per l’evento e verrà comunicato in apertura dell’incontro (almeno 5 minuti o al massimo 10). A garanzia del regolare e armonico susseguirsi delle letture, gli iscritti inizieranno immediatamente la lettura. Se necessarie, eventuali precisazioni saranno previamente comunicate al coordinatore e lo stesso le presenterà al pubblico.
• COORDINAMENTO: di Emilio Diedo.