Il nuovo numero de l’Ippogrifo, sul confine tra silenzio e parola

Una sala Agnelli gremita alla biblioteca Ariostea lo scorso 7 dicembre 2022 per la presentazione del nuovo numero della rivista l’Ippogrifo. La partecipazione all’incontro è stata calorosa. I soci e gli interessati si sono trattenuti oltre l’orario di chiusura della biblioteca per ammirare la sorpresa finale, il video a firma Alfredo De Filippis: Alla scoperta del Delta del Po è il titolo del documentario, un viaggio nella storia e nella bellezza del nostro fiume.

Protagonisti della presentazione i soci del Gruppo scrittori ferraresi, che hanno dato voce ai propri contributi, con alcuni momenti di forte intensità e di commozione. Il tema dell’ultimo numero della rivista del Gsf Sul confine – è stato ispirato infatti da una persona forte, Francesco Suffritti, un giovane angelo che ci ha lasciati a gennaio; non aveva ancora compiuto diciassette anni. Un poeta, un ragazzo coraggioso, «raro quanto la malattia che ha combattuto fino all’ultimo». A lui è stato dedicato questo numero speciale della rivista.

L’Ippogrifo di dicembre 2022 verrà inviato per posta ai soci non presenti all’incontro e sarà disponibile sul nostro sito.

“Imfrae” di Valentina Gilberti (Instagram: boo.logy), 2022

Autrice dell’immagine di copertina è Valentina Gilberti, illustratrice talentuosa che ci ha onorato con la pubblicazione di una sua opera inedita.

l’Ippogrifo contiene il magnifico contributo di Claudio Cazzola dedicato a Giorgio Bassani, oltre a recensioni, racconti, poesie, saggi ispirati dal tema del confine (e non solo). Per ricordarci che continuamente si cammina sul confine: tra vivere e scrivere, tra finzione e verità, tra realtà e sogno.

Tra silenzio e parola.