Omaggio a Gianna Vancini

Omaggio a Gianna Vancini è il titolo dell’iniziativa, organizzata dal Gruppo scrittori ferraresi, in programma sabato 19 ottobre alle 10 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17 – Ferrara).

Autrice di numerosi saggi storici, di romanzi e di raccolte di poesia, Gianna Vancini ha speso l’intera vita al servizio della cultura, dell’arte e della ricerca storica. Passioni per le quali, nel lontano 1999, ha dato vita all’associazione Gruppo scrittori ferraresi che ancora oggi continua a portare avanti il suo impegno a vivere e a diffondere l’amore per la conoscenza.

A coordinare l’evento sarà la presidente del Gruppo, Federica Graziadei, con la collaborazione di Gina Nalini Montanari, Nicoletta Zucchini, Paola Cuneo, Leonardo Minguzzi, Eleonora Rossi, Isabella Cattania, Giuseppe Ferrara, Stefano Franchini, Anna Mazzoli.

Sarà presente una delegazione del Comune di Broni, gemellato dal 2001 con il Comune di Ferrara,  composta da Ernesto Bongiorni, Luigi Paroni, Fabio Alovisi, Rinaldo Nalli e Alda Guarnaschelli.

Ma ecco il programma della mattinata.

Aprirà la pianista Rossella Mendicino che eseguirà  Il Bacio di Giovanni Allevi.

Seguiranno l’introduzione e i saluti di Federica Graziadei, Gina Nalini Montanari e delle autorità di Broni.

Si passerà poi alla proiezione del filmato realizzato da Alfredo de Filippis riguardante la premiazione del 24 novembre 2018 a Broni del I Premio Letterario Nazionale Gianna Vancini di narrativa intitolato Il mondo del grande fiume. Tra acqua e terre indetto dal Comune di Broni in collaborazione con il Gruppo scrittori ferraresi.

Ancora musica con Buongiorno Principessa e La vita è bella di Nicola Piovani.

La socia Anna Mazzoli leggerà poesie da una raccolta di Gianna Vancini.

Dopo l’esecuzione di Oblivion di Astor Piazzolla, sono previsti poesie e contributi dei soci.

Finale sulle note di Nino Rota (dai film La Strada, Otto e mezzo, Il Padrino, Amarcord) e di Ennio Morricone (Titoli e Tema d’amore).

 

 

.