PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA Storie di pianura

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 5 ottobre alle 18:00, a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, in Via Borgo dei Leoni 28, dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 113 autori, verrà presentata la seconda edizione del Premio nazionale di narrativa Storie di pianura, promosso dal Consorzio di Bonifica e dall’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Nell’occasione verrà inoltre presentata l’antologia Storie di pianura 2021, che raccoglie 32 tra i migliori racconti della passata edizione e che sarà distribuita gratuitamente ai presenti.


L’intento dei promotori è far meglio conoscere e comprendere il tipico paesaggio che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana, attraverso lo strumento del racconto. Pianure un tempo inospitali, aride o al contrario paludose, che la costante opera dell’uomo ha adattato nel corso dei secoli alle proprie esigenze sociali e produttive. Pianure divenute campi coltivati a perdita d’occhio, attraversati da reti idrauliche fitte come sistemi circolatori, che distribuiscono l’acqua quando e dove serve alle colture e, viceversa, la raccolgono e confluiscono al mare nei momenti critici di eccesso.


Oggi le sfide sono cambiate, ma sono altrettanto complesse: la siccità, l’acqua salata che risale il Po, il surriscaldamento terrestre, le tempeste sempre meno sporadiche con effetti devastanti, hanno reso manifesta la necessità di ripensare i territori alla luce dei cambiamenti climatici: quali imprese umane attendono il nostro futuro?
Questa premessa offre all’attenzione degli autori ampiezza di spunti tematici a cui ispirarsi per ideare e scrivere i propri racconti nella più ampia libertà creativa personale.
Aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici attinenti al tema, lasciati trasparire tra le righe di un’esperienza quotidiana personale, di uno sguardo, di un ricordo, di una speranza.
Entro il 31 gennaio 2023 i partecipanti dovranno inviare un racconto breve, inedito, sviluppato sul tema del concorso.Dopo la preselezione della giuria popolare, i racconti dei finalisti verranno valutati dalla giuria tecnica presieduta da Stefano Muroni, attore, autore e regista di opere cinematografiche e televisive a sfondo storico-sociale, fondatore della la filiera creativa “Ferrara la Città del Cinema” e della Scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini.Alla presentazione faranno seguito alcune letture con accompagnamento musicale.


Il bando del Premio sarà disponibile siti web dei promotori: www.bonificaferrara.it e www.scrittoriferraresi.it, oltre che su altri siti specializzati in concorsi letterari.
L’ingresso è gratuito, ma i posti disponibili sono limitati ed è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 0532.218235-256 (in orario d’ufficio), oppure via mail all’indirizzo direzione@bonificaferrara.it.

Ferrara, 2 ottobre 2022

 

Leggi il Bando integrale