Viaggio nella Storia della moda italiana

‘Viaggio nella Storia della moda italiana (e non solo) dal Medioevo ad oggi’ è il titolo della conferenza di Emilia Sonni in programma giovedì 29 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della 

Biblioteca Ariostea (via delle Scienze, 17 – Ferrara). L’iniziativa rientra nella rassegna I mercoledì dell’Ippogrifo.
La Storia della moda e del costume soltanto da alcuni decenni ha raggiunto a pieno titolo l’ambito accademico e, grazie alle grandi novità apportate dalla storiografia francese del secolo scorso, ha saputo costruirsi uno statuto di ricerca e di insegnamento autonomi. Ma ancora c’è molto da indagare perché la moda <è un fenomeno prismatico e perciò difficilmente definibile in maniera univoca> come afferma Maria Giuseppina Muzzarelli ed è simile ad un albero dalle profondissime radici e dagli innumerevoli rami, in cui è molto difficile seguire un percorso lineare, senza imbattersi in continue e affascinanti deviazioni. L’incontro sarà dunque solo un viaggio nel tempo che seguirà, partendo dal Tardo Medioevo, l’evolversi di questo fenomeno che ha implicazioni estremamente varie, da quelle di carattere legislativo ed economico a quelle di carattere artistico ed estetico. Perché solo da una prospettiva ad ampio respiro, ma che abbia il suo punto di fuga nella realtà della vita quotidiana, si può arrivare a cogliere, citando Marc Bloch, la complessità dei fenomeni storici e, di conseguenza, la storia <di uomini e donne nel tempo>.

Emilia Sonni, laureata in Storia con il massimo dei voti all’università di Firenze, ha lavorato in Germania come insegnante di lingua e cultura italiana per stranieri alla Volkshochschule, all’Istituto Italiano di Cultura e alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera. Ha studiato Storia della moda e del costume con la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli all’Università di Bologna.