Peso e grazia nelle poesie di Giuseppe Ferrara

Si intitola ‘Il peso e la grazia’ la nuova raccolta di poesie firmate da Giuseppe Ferrara che venerdì 23 novembre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, converserà con l’autore il direttore della biblioteca Ariostea Angelo Andreotti.

<La poesia è l’unica cosa che non vuole essere, non può essere, non deve essere utile, cioè è l’unica ‘materia’ che si sottrae a questa gravità; da qui la sua… utile inutilità>. Di più: il poeta è proprio il ‘cavaliere dell’inutile’ come si legge nella prefazione di Claudio Gamberoni a questa nuova raccolta di Giuseppe Ferrara, pubblicata per i tipi della 96, rue de-La-Fontaine.
Giuseppe Ferrara è nato a Napoli. Dopo aver vissuto e studiato a Potenza, si è laureato in Fisica all’Università di Salerno. Ora vive a Ferrara dove lavora come fisico in un Centro Ricerche privato. Ha già pubblicato tre raccolte di poesie: L’Orizzonte degli eventi(2011), Segnicontroversi (2013) e Appunti di viaggio di un funambolo muto (2016), oltre a essere presente in diverse antologie. Cura una rubrica di Letteratura americana (Tenerina è la notte) sul sito del Gruppo scrittori ferraresi e scrive di poesia e altro sul suo blog www.thestrawberrypost.blogspot.it