“Amori nell’ombra” presentazione dei racconti di Antonio Gallerani (Faust Edizioni 2025)

Gentilissime/i,
siamo lieti di invitarvi alla presentazione di Antonio Gallerani che avrà luogo:

Venerdì 28 novembre 2025, ore 17

in Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli

Via Scienze, 17
Ferrara

Presentazione del volume “Amori nell’ombra” di Antonio Gallerani, pubblicato nella collana di Narrativa ‘I nidi’ della casa editrice ferrarese Faust Edizioni, con il patrocinio del Gruppo Scrittori Ferraresi.
Ne parlerà con l’autore Nicoletta Zucchini, vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi.

Interverrà Pier Luigi Rainieri, medico e scrittore.

Sarà presente l’editore Fausto Bassini.
La partecipazione è libera e gratuita.
«”Amori nell’ombra” raccoglie 20 racconti che coprono un ampio arco temporale che va dagli inizi del ‘900 fino alla nostra contemporaneità, con l’inclusione di tre cammei, tre storie di fantasia, che invece si rifanno al Medioevo e al Rinascimento» (dalla prefazione di Nicoletta Zucchini).
«Vi sono relazioni talmente singolari da sfuggire alla capacità di comprensione della loro origine, dei loro meccanismi e del loro svolgimento e allora il naturale rifugio per preservare quel sentimento è l’ombra, intesa come isolamento e ripiegamento» (dall’introduzione dell’autore).

Gli amori nell’ombra sono difficili da riconoscere in quanto provvisti di un loro codice misterioso, suscettibile di decodificazione solo a patto di essere pienamente accolti nel reticolo dell’attenta, partecipe tenerezza di chi li riceve e di chi ne è testimone.

ANTONIO GALLERANI è nato nel 1952 a Castelmassa, un paese sulla riva veneta del Po, dove ha esercitato come medico di famiglia dal 1981 al 2020.
Nel 2023 è uscito il libro di racconti “Novecento piccolo”, sua opera d’esordio che, oltre a essere stata apprezzata da critica e pubblico, ha conseguito prestigiosi riconoscimenti: menzione d’onore per la narrativa inedita al premio nazionale “La Ginestra di Firenze” 2021; premio della Giuria Sez. Veneto nel concorso internazionale “Cristina Campo” 2024; diploma d’onore con menzione d’encomio al premio internazionale “Michelangelo Buonarroti” 2024; diploma di merito al premio internazionale “Città di Sarzana” 2024; finalista al concorso nazionale “Argentario” 2025.
Socio del Gruppo Scrittori Ferraresi e della Ferrariae Decus, attualmente risiede a Ferrara.

Grazie per l’attenzione e un caro saluto.28 novembre