I COLLEZIONISTI. La prima indagine di Gaia Innocenti : presentazione del libro di Paolo Regina ( (Neri Pozza Editore 2025)
Gentilissime/i, buongiorno a voi.
con grande piacere vi aspettiamo in Biblioteca Ariostea per la
Presentazione del romanzo di Paolo Regina “I collezionisti. La prima indagine di Gaia Innocenti ” (Neri Pozza Editore, 2025)
Venerdì 7 novembre 2025, ore 17
Biblioteca Ariostea Ferrara
Presentazione a cura di Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini (presidente e vicepresidente Gruppo Scrittori Ferraresi Aps)
“Un giallo appassionante, un delitto nel mondo dell’antiquariato su cui indaga Gaia Innocenti, una vicequestore dal passato oscuro. La storia di una donna che, come nell’antica tecnica giapponese del kintsugi è costretta, per sopravvivere, a riparare le proprie ferite. Ma non con l’oro. Col sangue.”
Paolo Regina, nato nel 1959 a Milano, ma di origini pugliesi, si trasferisce con la famiglia a Bisceglie nel 1965. Dopo la maturità classica, consegue la laurea in giurisprudenza all’università di Ferrara. Diventa avvocato e ottiene incarichi di docenza in marketing e comunicazione alla facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara. Dal 2018 si dedica alla scrittura di romanzi gialli e noir. È il creatore della fortunata serie del capitano De Nittis, un finanziere guascone e anarchico, amante del blues, del buon cibo e delle belle donne, che investiga su misteriosi delitti nella buona società di Ferrara.
I collezionisti è il suo quinto romanzo. Tutti i precedenti sulle inchieste del capitano De Nittis, sono stati pubblicati da SEM/Feltrinelli. Nel 2025, con I collezionisti, ha vinto il premio “Garfagnana in giallo” per il miglior romanzo noir.
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps
Dettaglio evento – Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
La presentazione sarà fruibile in streaming presso canale You Tube della Biblioteca Ariostea. Collegamento a questo link: I collezionisti. La prima indagine di Gaia Innocenti



