Alfredo De Filippis vince il Premio del Pubblico al Concorso “Folco Quilici 2025”

Alfredo De Filippis vince il Premio del Pubblico al Concorso “Folco Quilici 2025”

Comacchio – Un meritato successo per il nostro socio Alfredo De Filippis, che si è aggiudicato il prestigioso Premio del Pubblico al concorso per cortometraggi “Folco Quilici 2025 – La natura chiama l’uomo: paesaggio, acqua e ambiente”, con l’opera “L’anemia venuta dal mare”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 settembre 2025 nella Sala degli Audiovisivi di Comacchio, alla presenza di numerosi appassionati di cinema documentaristico e ambiente.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del Cineclub Fedic Delta del Po, Carlo Menegatti (nella foto), organizzatore dell’evento insieme a diverse istituzioni del territorio.

Il cortometraggio di De Filippis ha conquistato la giuria popolare per la sua capacità di coniugare sensibilità ambientale e narrazione cinematografica, tema centrale del concorso dedicato alla memoria del grande documentarista Folco Quilici.

Il cortometraggio di Alfredo De Filippis è un vero e proprio “viaggio nella storia della microcitemia, che si diffuse fin dall’antichità nelle zone paludose del Delta del Po, il Basso Ferrarese tra Comacchio e Mesola e in alcune aree del Veneto. Il racconto vede intrecciarsi fattori storici, scientifici e autobiografici durante un lungo arco di tempo che giunge fino ai giorni nostri – come ha osservato Rita Marconi -. Il documentario Viaggio nella storia di una malattia dalla Grecia antica a Spina è un ponte sospeso tra passato e presente e insieme racconto toccante che affonda le radici in esperienze di vita vissuta”.

Le nostre più vive felicitazioni ad Alfredo De Filippis per questo importante riconoscimento.

Da sinistra: Alfredo De Filippis e Carlo Menegatti