Presentazione Antologia 3 ^ Edizione “Storie di Pianura” mercoledì 27 novembre
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 17 Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Interventi di Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini (Gruppo Scrittori Ferraresi Aps), Riccardo Mantovani (Consigliere e membro del Comitato Amministrativo del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara). Letture tratte dall’antologia a cura di Filippo Scabbia, con accompagnamento musicale di Roberto Berveglieri
Quest’anno sono trentatré i racconti che formano l’antologia del Premio nazionale di narrativa Storie di pianura, terza edizione (2023/2024). Trentatré storie di pianura, appunto, che la vedono protagonista o quale sfondo della narrazione. Trentatré punti di vista, riaffiorati dalla memoria e dal vissuto dei protagonisti, o puramente inventati da chi comunque sa che differenza fa vivere in territori artificiali cesellati dall’uomo, spesso sottratti alle paludi e alla miseria per il benessere economico e sociale della propria comunità. Passato, presente e futuro di campagne e agglomerati urbani, dove lo sguardo verso l’orizzonte di chi le abita non incontra ostacoli e lascia spazio all’immaginazione, o viceversa costringe a badare alla zolla di terra sotto i propri piedi, perché troppo distante è l’altrove. Una costante lotta per trovare un giusto equilibrio fra la terra e l’acqua da regimentare, da portare al mare quando è di troppo e da distribuire nei campi quando è ora di dissetare le coltivazioni. Una lotta oggi più che mai ardua, che si confronta con i mutamenti climatici e le sempre più catastrofiche conseguenze. Siccità e alluvioni si alternano parendo frutto di un beffardo destino, ma è pur sempre opera dell’uomo, di un uomo miope che dovrebbe imparare a traguardare il domani delle generazioni che verranno.
A cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
(Il bando della 4^ edizione è reperibile sui siti del Gruppo Scrittori Ferraresi e del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara)
L’evento sarà in diretta streaming al seguente canale di You Tube: https://www.youtube.com/live/3Z1qUJnmkF0