Incontri con l’autore: Pierluigi Ranieri “Racconti ferraresi” Faust Editore

Mercoledì 3 aprile ore 17,00 presso la Galleria Civica “Alda Costa” di Copparo
Dialoga con l’autore Nicoletta Zucchini

“Sullo sfondo di ambientazioni familiari, per noi ferraresi, i vari personaggi sono resi con sguardo attento: dalle descrizioni emergono particolari inaspettati, di grande efficacia, originalità e specificità. Allora, quasi per incanto, vediamo i protagonisti animarsi, riga dopo riga, sotto i nostri occhi, come in un film.
Il libro è strutturato in dodici racconti, ma si ha la sensazione di aver letto un intero romanzo. Tale effetto è dato dalla omogeneità del paesaggio ferrarese e dalle ambientazioni sia rurali che cittadine, inoltre i racconti sono presentati in un ordine temporale che va da un passato risorgimentale al periodo fascista, al secondo dopoguerra, per giungere fino ai giorni nostri….
Il tutto è reso con un linguaggio contemporaneo che sa di consumata frequentazione sia di autori moderni che classici e di profonda conoscenza dei malanni che affliggono l’umanità. Questa impareggiabile misura nel narrare ha il potere di coinvolgere con emozioni forti il lettore che, in tal modo, riesce ad identificarsi anche con i personaggi più difficili e scomodi.”

Dalla prefazione di Nicoletta Zucchini

Note biografiche dell’autore:
Pier Luigi Rainieri è nato nel 1942 a Ferrara, dove vive attualmente. Nell’infanzia e nell’adolescenza ha trascorso lunghi periodi a Berra dai nonni. Diplomatosi al Liceo classico L. Ariosto di Ferrara nel 1961, ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Alma Mater di Bologna nel 1967. Dopo un breve periodo di insegnamento di Materie letterarie, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, conseguendo la laurea nel 1979. Ha esercitato la professione di medico di famiglia fino al 2012. Dopo il pensionamento esercita ancora la professione medica come medico volontario presso l’ambulatorio Caritas di Ferrara.
Coniugato con figli e nipoti, si dedica fra le altre attività al giardinaggio, all’orticultura e alla pratica dello yoga. Nel periodo di Covid ha iniziato a scrivere racconti, pubblicandone alcuni sulla rivista l’Ippogrifo del Gruppo scrittori ferraresi Aps, di cui è socio.
Racconti ferraresi è la sua opera d’esordio.

Incontri con l’autore copia aggiornata