L’anima poetica di Emanuela Calura
Un’estate di successi e novità per la nostra socia Emanuela Calura.
La poesia “Mare dagli orizzonti infiniti” è risultata finalista al Premio Alda Merini. Questa la motivazione sottesa al riconoscimento: “Da sempre il mare ispira i poeti e i pensatori che s’interrogano sul significato ultimo dell’esistenza umana e sulla propria vita; in questa lirica, esso diviene emblema della vastità dell’immenso in cui è dolce il pensiero di abbandonarsi e di fondersi col Tutto. Questa poesia esprime quasi una sorta di laica preghiera dalla forte e suggestiva intensità e autenticità”.
I componimenti di Emanuela inoltre sono stati selezionati per l’antologia “Poeti del nuovo millennio a confronto”, intitolata “Apeliote” dal nome dell’omonimo vento ispiratore di poesia. In questa raccolta la prima sezione, dedicata a Emanuela Calura, s’intitola “Poesie Libere”.
Infine le liriche della poetessa sono ora raccolte in “Anima Bianca” , audiolibro di quaranta poesie recitate dal poeta e attore Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo), edito da Aletti e disponibile su Amazon.
A Emanuela i più sentiti complimenti del Gruppo scrittori ferraresi.
Mare di orizzonti infiniti
Mare desiderio di sparire
di celarsi eterei
tra le tue onde
sponde della somiglianza
tra me e l’altro
avvisi di differenza
nella potenza
nella credenza
più vasta immanenza
cerchiata d’azzurro
io trovo
io chiedo
la tua forma di credo
quella mai avuta
sempre cercata
fede di bellezza
fede di vita
Emanuela Calura