L’anima poetica di Emanuela Calura

Un’estate di successi e novità per la nostra socia Emanuela Calura.
La poesia “Mare dagli orizzonti infiniti” è risultata finalista al Premio Alda Merini. Questa la motivazione sottesa al riconoscimento: “Da sempre il mare ispira i poeti e i pensatori che s’interrogano sul significato ultimo dell’esistenza umana e sulla propria vita; in questa lirica, esso diviene emblema della vastità dell’immenso in cui è dolce il pensiero di abbandonarsi e di fondersi col Tutto. Questa poesia esprime quasi una sorta di laica preghiera dalla forte e suggestiva intensità e autenticità”.
I componimenti di Emanuela inoltre sono stati selezionati per l’antologia “Poeti del nuovo millennio a confronto”, intitolata “Apeliote” dal nome dell’omonimo vento ispiratore di poesia. In questa raccolta la prima sezione, dedicata a Emanuela Calura, s’intitola “Poesie Libere”.
Infine le liriche della poetessa sono ora raccolte in “Anima Bianca” , audiolibro di quaranta poesie recitate dal poeta e attore Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo), edito da Aletti e disponibile su Amazon.
A Emanuela i più sentiti complimenti del Gruppo scrittori ferraresi.

Mare di orizzonti infiniti

Mare desiderio di sparire

di celarsi eterei
tra le tue onde
sponde della somiglianza

tra me e l’altro

avvisi di differenza

nella potenza
nella credenza
più vasta immanenza

cerchiata d’azzurro

io trovo

io chiedo

la tua forma di credo

quella mai avuta

sempre cercata

fede di bellezza

fede di vita

Emanuela Calura