Viaggio attraverso la Storia e le bellezze di Ferrara Videoproiezioni di Alfredo De Filippis

di Rita Marconi

Mercoledì 24 Maggio 2023 nella splendida cornice della Sala Arengo presso il Municipio di Ferrara, ha avuto luogo il magico “Viaggio attraverso la storia e le bellezze di Ferrara”, dedicato ad alcune videoproiezioni realizzate del dott. Alfredo de Filippis.

L’incontro è stato introdotto da Federica Graziadei, presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi, e dall’intervento del consigliere comunale Stefano Franchini.

Ospite dell’evento la poetessa Rita Marconi.

Alfredo De Filippis ha incantato il numeroso pubblico con tre documentari, che coprono momenti e aspetti diversi della storia e della cultura del nostro territorio.
Il Viaggio storico-artistico di De Filippis inizia con il video-racconto dedicato alla Basilica di San Giorgio, che è il luogo di culto cattolico più antico della città, strettamente legato alle origini stesse di Ferrara.

Seconda tappa del Viaggio, il documentario su Palazzo Magnanini-Roverella, la cui storia ripercorre un lungo periodo che va dal XVI sec., quando questo fu edificato sotto il duca Alfonso d’Este, fino ai giorni nostri, attraverso un intricato avvicendarsi di famiglie e proprietari.
Ultimo video presentato da De Filippis è un documentario sul fiume Po, dove il percorso del fiume raccoglie in sé natura e storia, vita e bellezza.

Rita Marconi ha introdotto questo ultimo video con la lettura di una poesia inedita dal titolo Πάντα ρεἶ – Tutto scorre, dove il fiume, colto nei suoi momenti di quiete e di rabbia, corre verso il mare che lo abbraccia e lo accoglie. La poetessa ha colto l’occasione per rivolgere un pensiero particolare alla gente delle terre alluvionate e alla solidarietà dimostrata da tanti giovani.

La prof.ssa Anna Mazzoli ci ha poi commosso con un ricordo personale della cara Gianna Vancini.
Il “Viaggio attraverso la storia e le bellezze di Ferrara” ha catturato l’interesse del pubblico, avvolgendolo nella magica atmosfera del tempo di una città e del suo territorio.

Potremo definire Alfredo De Filippis un poeta dell’immagine. Nei suoi documentari si mescolano con fine sensibilità cultura, musica, arte, colori, voci e silenzi, in una parola amore per Ferrara che sorge tra terra e acqua.

“Nel tempo mi sono reso conto che il fiume, con la sua presenza discreta ma costante, era diventato un compagno di viaggio fedele con il quale condividere i pensieri e gli stati d’animo della giornata.”

Alfredo De Filippis