La natura canta con le poesie di Annamaria Guidi

Si intitola Il canto della natura il libro di poesie di Annamaria Guidi che giovedì 7 aprile 2022 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 – Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca qui).
Nel corso dell’incontro ne parlerà con l’autrice Gina Nalini Montanari, critica letteraria e vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. Sarà presente anche l’editore Fausto Bassini

«Toccante questo suggestivo esordio poetico di Annamaria Guidi – scrive nella prefazione Gina Nalini Montanari – : una raccolta di poesie scandite in quattro momenti, come i tempi in cui si articola la musica di una sinfonia. Il tema dominante l’intero spartito è la contemplazione del paesaggio che abbraccia con il mare e le valli, le fertili vigne e l’antica città di Comacchio […]. Un emozionante susseguirsi di stati d’animo che, nelle loro sfaccettate presenze, si rincorrono, si intersecano, si sovrappongono allo struggente paesaggio naturale, ma insieme congiunti dalla necessità di trascendere il tempo del faticoso percorso esistenziale».

Annamaria Guidi è nata a Comacchio dove risiede e opera. Cresciuta in una famiglia che ha praticato tutte le forme artistiche, ben presto Annamaria ha manifestato una spiccata propensione per le arti figurative, in modo particolare per la pittura e la grafica. Intrapresa l’erta via dell’arte pittorica ha partecipato con successo a concorsi internazionali, mostre di pittura ed esposizioni, ottenendo sempre apprezzamenti di critici famosi per «le suggestioni del suo realismo magico», come scrive Gabriele Turola.

Il Canto della natura è la sua prima silloge poetica. Nel 2014, a Ferrara, ha ottenuto la Menzione d’Onore (Sez. Soci Gruppo scrittori ferraresi” – Poesia) al Premio Nazionale Letterario “Gianfranco Rossi”, VI Edizione.

L’incontro ha il patrocinio del Gruppo scrittori ferraresi.

Dall’1 aprile 2022 l’accesso alla biblioteca è consentito con mascherina chirurgica o Ffp2 (non è più necessario esibire il green pass).