Ti ricorderemo, Gianna

Cinque anni fa, il 19 giugno 2016, ci lasciava Gianna Vancini. Vogliamo dedicare a lei un pensiero oggi con una breve dedica pubblicata nel 2017 in occasione della presentazione della prima rivista pubblicata dopo la sua scomparsa.

Gianna Vancini, fotografia Business Press di Sergio Pesci

Ti ricorderemo (2017)

L’Ippogrifo continua il suo volo.

Questo è il primo numero della rivista ad essere pubblicato da quando Gianna Vancini ci ha lasciati. E non potevamo ricominciare se non da lei.

Devo tanto a Gianna – grazie a lei ho continuato a scrivere poesie e ho conosciuto alcuni dei miei amici più cari -; la Città intera deve molto a questa donna straordinaria, che ha saputo incoraggiare le persone, valorizzare la letteratura, i luoghi, la storia, trasmettendo un sentimento autentico di amore per la cultura.

In questi anni ho conosciuto la passione e la cura che Gianna dedicava al Gruppo Scrittori Ferraresi e alla rivista “l’Ippogrifo”.

Insieme ad un gruppo di amici ho sentito che era venuto il momento di occuparmene con maggiore responsabilità, in segno di riconoscenza per quanto ho ricevuto da lei, perché credo nella parola che salva e nell’essere “gruppo” per portare avanti un discorso condiviso. Gianna era una persona unica, ne siamo consapevoli, e non sarà facile raccogliere il suo testimone. Ci proveremo per lei, fiduciosi nella collaborazione di quanti ci stanno dimostrando stima e simpatia.

La nuova Redazione è già al lavoro: abbiamo in cantiere molte idee e un nuovo progetto per “l’Ippogrifo”, nel rispetto profondo del passato che ci appartiene, ma restando interpreti del presente. Aspettiamo i vostri contributi e le vostre proposte!

Per ripartire insieme, sulle ali de “l’Ippogrifo”.

La professoressa Vancini amava i fiori. Questo numero speciale – come lo era Gianna – vuole essere un omaggio alla sua persona e alla sua scrittura, ai testi che ci ha lasciato.

L’opera d’arte e le fotografie donate nel suo ricordo, le parole che ciascuno ha scritto – in modo spontaneo, con la propria sensibilità – sono fiori dedicati a lei.

“Ricordami”, mi ha scritto Gianna in un messaggio, pochi giorni prima di lasciarci.

Una sola parola, indelebile.

Ti ricorderò, Gianna. Ti ricorderemo.

 

(Lettera pubblicata nel numero speciale de l’Ippogrifo dedicato a Gianna Vancini, primavera 2017)