Nuova silloge poetica di Eleonora Rossi

Si intitola Ho svaligiato l’universo (Aletti Editore,  2020) la nuova silloge poetica di Eleonora Rossi che sarà presentata venerdì 30 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17 – Ferrara).

Il libro è una sorta di taccuino nel quale l’autrice raccoglie gli appunti di una ritrovata minuscola (felicità), come rivela il sottotitolo: una resa interiore alla bellezza di ogni esperienza vissuta con intensità. Chi scrive smette di combattere contro il tempo e contro le paure: cerca piuttosto di entrare in un tempo più vero, si arrende alla meraviglia; colleziona anche «le cose tristi», le mette in tasca perché sa che prima o poi torneranno utili. E cerca ogni giorno la (felicità): una felicità minuscola, appunto, da scrivere tra parentesi, per «proteggerla dal rumore del mondo».

Ho svaligiato l’universo è un inno al presente, all’oggi che scivola via e che per nessuna ragione deve essere rimandato.  «C’è un verso in particolare – scrive Francesco Gazzé nella prefazione – ci dà prova di quanto la nostra autrice abbia letteralmente scippato l’essenza dell’esistere a questa poca cosa che è l’universo: è contenuto in ‘Segreta (felicità)’, una delle più belle poesie nella sua già alquanto vasta produzione: ‘Alla felicità / non servono / parole / ma pelle’. Niente… non è niente. È solo la chiave di tutto».

All’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo scrittori ferraresi, Giovanna De Simone dialogherà con Eleonora Rossi (che è anche direttrice della rivista L’Ippogrifo).

Intermezzi musicali a cura di Max Maietti (voce e musica).