I NOSTRI PRIMI VENT’ANNI

I PRIMI VENTI ANNI DEL GRUPPO SCRITTORI FERRARESI

Presentazione della pubblicazione e della rivista l’Ippogrifo il prossimo 30 settembre

Venti anni lungo il cammino della cultura. Il Gruppo scrittori ferraresi celebra questo importante anniversario con la pubblicazione di un Quaderno speciale, intitolato Dentro una goccia d’ambra. Il Quaderno sarà presentato il prossimo 30 settembre alle ore 17 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, alla presenza di Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici, Civiltà Ferrarese e Unesco di Ferrara, della presidente Federica Graziadei e del direttivo del Gsf, della direttrice responsabile della rivista Eleonora Rossi.

Un duplice atteso appuntamento per il Gruppo scrittori ferraresi, che nel tempo sospeso dell’emergenza ha continuato a dedicarsi alla poesia, alla scrittura, all’arte, realizzando due raffinate pubblicazioni: il nuovo numero della rivista l’Ippogrifo e il Quaderno Speciale.

I due volumi sono stati realizzati grazie alla collaborazione preziosa della redazione, di cui fanno parte Isabella Cattania, Paola Cuneo, Dario Deserri, Giuseppe Ferrara, Stefano Franchini, Federica Graziadei, Nicola Lombardi, Simonetta Sandra Maestri, Gina Nalini Montanari, Matteo Pazzi, Nicoletta Zucchini.

La copertina del nuovo Ippogrifo profuma della Donna ginestra, un’opera creata dall’estro dell’artista Roberta Fava. La copertina e l’apparato iconografico del Quaderno sono invece dedicati all’artista Marco Tessaro.

Curato da Giuseppe Ferrara, il Quaderno è una pubblicazione straordinaria per fare memoria del Gruppo, con contributi preziosi di soci affezionati, ma con uno sguardo di attenzione rivolto ai giovani e ai laboratori di scrittura proposti in occasione del ventennale. Perché questo è il tratto distintivo dell’associazione culturale Gsf: riunire generazioni diverse nel nome della parola che salva.