Eccoci sul pezzo! A ‘Scarabocchi d’autore’ il testo giornalistico con Camilla Ghedini

Eccoci sul pezzo!

…è l’ora del testo giornalistico…

Il prossimo 13 febbraio 2020 al via il quarto laboratorio gratuito di ‘Scarabocchi d’autore’, un esperimento di scrittura condivisa, dedicato nei prossimi tre mesi (un incontro al mese) al testo giornalistico, con la conduzione di Camilla Ghedini.

 

 

Appuntamento nella sede del Gruppo scrittori ferraresi, in via Antolini 13 (zona Ippodromo), dalle 17.30 alle 19.

Camilla Ghedini: il testo giornalistico:

Giovedì 13 febbraio 2020 0re 17.30/19

Giovedì 12 marzo 2020 0re 17.30/19

Giovedì 16 aprile 2020 0re 17.30/19


Nota biografica di Camilla Ghedini
Camilla Ghedini,
giornalista professionista, consulente della comunicazione istituzionale e ufficio stampa.

Docente a contratto al Master di Giornalismo di I livello dell’Università degli Studi di Bologna(Alma Mater) sul giornalismo come lavoro autonomo. Membro della Commissione per gli esami di Cultura generale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Organizza e relaziona ai seminari di formazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

Scrive su quotidiani e periodici. Autrice di saggi storici in collaborazione con Enti e Istituti, finalizzati al recupero della memoria. Autrice di romanzi in cui ha affrontato sotto il profilo sociale e del costume macro temi universali: lavoro, coppia/tradimento, prostituzione, diritti.

I suoi libri – l’ultimo, L’uva e l’acciaio(Giraldi Editore), biografia del tenore Daniele Barioni – hanno avuto grande riscontri di critica. Da INTERRUZIONI (Giraldi Editore) – prima edizione 2016, seconda 2018, con introduzione di MIna Welby – è stata tratta una pièce teatrale, prodotta da Spericolata Quinta, di e con Gianna Coletti, che ha debuttato a Milano a novembre 2018. Nel 2017 ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Ferrara il Riconoscimento Speciale/Premio Cultura «per l’attività giornalistica e di scrittrice sensibile e testimone attenta del proprio tempo, che da sempre predilige temi di attualità, di approfondimento psicologico e sociale». È iscritta alla Scuola Italiana di Counseling motivazionale. Ritiene infatti che sia la ‘relazione’ il ‘luogo’ da salvaguardare, soprattutto nel campo della comunicazione. Curiosità: nel 2012, all’indomani del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, ha lanciato il tweet Libri per tendopoli, raggiungendo tutte le case editrici italiane, oltre che associazioni e privati, raccogliendo 21mila346 libri poi distribuiti a tendopoli, biblioteche, parrocchie, scuole, carcere di Ferrara.

Lezioni

Le lezioni mirano a spiegare cosa, soprattutto nell’ambito della cultura – con particolare riferimento ai libri – può diventare notizia di interesse collettivo. Quindi quando, come e perché un libro può essere trattato dai media.

 

 

 

 

 

 

Vi aspettiamo tutti: scrittori in erba, insegnanti, appassionati lettori o semplicemente interessati alla scrittura…

Per adesioni e informazioni scrivete a scrittoriferraresi@gmail.com