Anno nuovo, laboratori nuovi: testo narrativo e testo horror per gli ‘Scarabocchi d’autore’

Si ricomincia!

Il prossimo 9 gennaio 2020 è atteso il secondo appuntamento del laboratorio gratuito di Scarabocchi d’autore, un esperimento di scrittura condivisa.

TESTO NARRATIVO

Appuntamento nella sede del Gruppo scrittori ferraresi, in via Antolini 13 (zona Ippodromo), dalle ore 19 alle 21.

A condurre il secondo laboratorio, dedicato al testo narrativo, sarà Nicoletta Zucchini.

Nota biografica di Nicoletta Zucchini

Nicoletta è nata in provincia di Ferrara, dove tutt’ora risiede dopo alcune parentesi lavorative lontano dalla campagna amata. Alla fine degli anni sessanta presso la facoltà di lettere di Bologna è stata allieva del prof. Ezio Raimondi, grande filologo e critico letterario.

Nel 1973 a Firenze ha vinto il concorso con cui è entrata di ruolo nella scuola elementare; dopo cinque anni è rientrata a Ferrara dove ha continuato ad insegnare fino al pensionamento. Nicoletta ha trascorso gran parte della sua vita professionale a narrare ai ragazzi storie sue o di altri. Dopo il pensionamento le è risultato naturale continuare a narrare, solo che ora lo fa scrivendo, per continuare a condividere con gli altri il piacere della narrazione orale e scritta.

Nei primi anni 2000 partecipa al PROGETTO PATCHWORK, gruppo di poesia di Bologna.

L’incontro casuale con il Gruppo scrittori ferraresi ha costituito una vera folgorazione, in questo ambiente ha trovato l’appoggio e l’incoraggiamento sulla strada della scrittura. Nel 2013 ha pubblicato presso la casa editrice Nuove Carte, il romanzo di formazione La crosta e la mollica, dedicato: “A tutti i bambini che sognano come grandi. A tutti gli adulti che sanno ancora sognare come bambini.”

Si è cimentata in racconti e poesie, apparsi singolarmente in diverse pubblicazioni, ora scrive per l’Ippogrifo, la rivista del nostro Gruppo scrittori ferraresi.

In ambito lavorativo aveva già tenuto corsi di scrittura, l’anno scorso per il Gsf ha tenuto il primo corso di scrittura di narrativa rivolto a tutti, ai giovani ed ai diversamente giovani, a chi ha un mare di parole in tumulto da esprimere, a chi desidera superare la paura della pagina bianca a chi non è mai contento di come scrive, a chi semplicemente desidera avvicinarsi alla parola scritta.

Anche quest’anno ripropone il corso di scrittura e per il ventennale dell’associazione ha progettato insieme a Nicola Lombardi, Camilla Ghedini, Eleonora Rossi, i laboratori Scarabocchi d’autore, un esperimento di scrittura condivisa.

TESTO HORROR

Il 16 gennaio 2020 al via il terzo laboratorio: il testo horror, con la conduzione dello scrittore Nicola Lombardi.

Appuntamento nella sede del Gruppo scrittori ferraresi, in via Antolini 13 (zona Ippodromo), dalle 17.30 alle 19.

Nota biografica di Nicola Lombardi

Nicola Lombardi (Ferrara, 1965) – Nel 1989 esce la prima raccolta di racconti del terrore, Ombre. Trasferitosi poi per alcuni anni a Roma si unisce al movimento letterario Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo rosso e Suspiria, editi da Newton & Compton.

Tra le altre sue pubblicazioni: I Racconti della Piccola Bottega degli Orrori (2002), La Fiera della Paura (2004), Striges (2005), I ragni zingari (2010), La notte chiama (2011), Madre nera (2013), La Cisterna (2015), Il letto rosso (2018), Iperborea-Oscuri canti (2019) Anime urlanti (2019).

Ha collaborato per anni col mensile di cultura fantastica Mystero, diretto da Luigi Cozzi. Dal 2012 è membro dell’Horror Writers Association, e diversi suoi lavori sono stati pubblicati all’estero.

Per approfondimenti: www.nicolalombardi.com

Con l’incontro/laboratorio del 16 gennaio 2020, “Il testo horror”, si intende fornire uno sguardo sul genere letterario e dare suggerimenti per poter costruire un efficace racconto dell’orrore – dall’idea alle opportunità di pubblicazione – analizzando scelte e tecniche narrative e provando a cimentarsi in creazioni personali.

Vi aspettiamo tutti: scrittori in erba, insegnanti, appassionati lettori o semplicemente interessati alla scrittura…

Per adesioni e informazioni scrivete a scrittoriferraresi@gmail.com