12 dicembre 2019…appuntamento con il primo laboratorio ‘Scarabocchi d’autore’!

Disegno dell’artista Matteo Pazzi

 

 

 

Ci siamo!

Il prossimo 12 dicembre 2019 partirà il primo laboratorio gratuito di Scarabocchi d’autore, un esperimento di scrittura condivisa.

Appuntamento nella sede del Gruppo scrittori ferraresi, in via Antolini 13 (zona Ippodromo), dalle ore 19 alle 21.

A condurre il primo laboratorio, dedicato al testo narrativo, sarà Nicoletta Zucchini.

Vi aspettiamo tutti: scrittori in erba, insegnanti, appassionati lettori o semplicemente interessati alla scrittura…

Per adesioni e informazioni scrivete a scrittoriferraresi@gmail.com

Nota biografica di Nicoletta Zucchini

Nicoletta è nata in provincia di Ferrara, dove tutt’ora risiede dopo alcune parentesi lavorative lontano dalla campagna amata. Alla fine degli anni sessanta presso la facoltà di lettere di Bologna è stata allieva del prof. Ezio Raimondi, grande filologo e critico letterario.

Nel 1973 a Firenze ha vinto il concorso con cui è entrata di ruolo nella scuola elementare; dopo cinque anni è rientrata a Ferrara dove ha continuato ad insegnare fino al pensionamento. Nicoletta ha trascorso gran parte della sua vita professionale a narrare ai ragazzi storie sue o di altri. Dopo il pensionamento le è risultato naturale continuare a narrare, solo che ora lo fa scrivendo, per continuare a condividere con gli altri il piacere della narrazione orale e scritta.

Nei primi anni 2000 partecipa al PROGETTO PATCHWORK, gruppo di poesia di Bologna.

L’incontro casuale con il Gruppo scrittori ferraresi ha costituito una vera folgorazione, in questo ambiente ha trovato l’appoggio e l’incoraggiamento sulla strada della scrittura. Nel 2013 ha pubblicato presso la casa editrice Nuove Carte, il romanzo di formazione La crosta e la mollica, dedicato: “A tutti i bambini che sognano come grandi. A tutti gli adulti che sanno ancora sognare come bambini.”

Si è cimentata in racconti e poesie, apparsi singolarmente in diverse pubblicazioni, ora scrive per l’Ippogrifo, la rivista del nostro Gruppo scrittori ferraresi.

In ambito lavorativo aveva già tenuto corsi di scrittura, l’anno scorso per il Gsf ha tenuto il primo corso di scrittura di narrativa rivolto a tutti, ai giovani ed ai diversamente giovani, a chi ha un mare di parole in tumulto da esprimere, a chi desidera superare la paura della pagina bianca a chi non è mai contento di come scrive, a chi semplicemente desidera avvicinarsi alla parola scritta.

Anche quest’anno ripropone il corso di scrittura e per il ventennale dell’associazione ha progettato insieme a Nicola Lombardi, Camilla Ghedini, Eleonora Rossi, i laboratori Scarabocchi d’autore, un esperimento di scrittura condivisa.