‘Il respiro della natura’ nella nuova mostra di Daniela Carletti

Nature Breath – Il respiro della natura è il titolo della nuova esposizione artistica di Daniela Carletti, che si potrà ammirare fino all’8 novembre 2019 in corso Giovecca 3, nella sede centrale di Generali Italia, agenzia di Ferrara.

All’ingresso, al secondo piano, una mano-scultura sembra invitare il visitatore a fermarsi, a prendersi un po’ di tempo per mettersi in ascolto, per lasciarsi incantare dall’arte: una parentesi sospesa, a contatto con un altrove dove palpita e regna assoluta la natura.

 

 

 

 

La poetica di Daniela Carletti da sempre si esprime nella rappresentazione della natura, a partire dagli anni Novanta, quando l’artista iniziò a raccogliere piante selvatiche e canne sulle rive dei fiumi o accanto i fossi: «Una natura povera e dimenticata, ma che se osservata con attenzione ci può stupire con la sua bellezza. Sento un’inspiegabile nostalgia per qualcosa di mai vissuto – racconta l’artista -, che appartiene a tempi lontani e a luoghi sconosciuti, non contaminati dalla civiltà, in cui gli uomini vivevano in equilibrio con la natura. Non so spiegare in altro modo il mio compulsivo bisogno di rappresentarla».

Dall’ordine perfetto della galleria irrompono i colori accesi, vitali delle ultime opere di Daniela, che in questi mesi ha creato assecondando un forte «bisogno di leggerezza. Dopo essermi confrontata con la matericità e il ‘peso’ della scultura, volevo ritrovare una dimensione di levità, di distensione».

Di respiro, appunto.

 

Le opere pittoriche sono dieci, 70 centimetri per 70 (su tele di 80 per 80 cm), allineate con rigore sul bianco delle pareti; e quella apparente regolarità cerca di inquadrare con precisione geometrica un anelito infinito, che si svela a tratti, nei suoi sussulti segreti.

 

«Nel mio lavoro seguo l’ispirazione, non c’è molta progettualità; è il rapporto diretto e manuale con i materiali usati che mi suggerisce il percorso da seguire. Nelle varie fase di lavorazione sono coinvolti tutti i sensi che, agendo in sinergia con la mente e il cuore, mi indicano dove andare».

Daniela Carletti in questi ultimi lavori ha operato disponendo i materiali su superfici di plexiglass, utilizzando una matrice in gomma siliconica, lasciando che i colori si mescolassero in più momenti, in molteplici sovrapposizioni, cercando una propria collocazione nello spazio: l’effetto finale a volte era quello immaginato, altre volte lasciava una sorta di sorpresa anche nell’artista. «In queste opere mi sono liberata. Ho lasciato fluire energie e sensazioni in modo spontaneo, senza pensieri».

Se il Nature Breath è il filo che annoda le creazioni, ogni opera risulta diversa, possiede una sua peculiarità.

Nell’immagine scelta per il manifesto della mostra – un’esplosione di colori liquidi e impalpabili che conquistano lo spazio intorno – spuntano tocchi di nero, come pennellate d’inchiostro per raccontare un viaggio che non si può tradurre a parole: «In fondo per me creare un’opera è come compiere un viaggio verso un misterioso e per questo attraente ignoto».

 

Un quadro più intimistico esplora la forza del rosa, infondendo sensazioni pacificanti, quasi un’impressione d’Oriente: la matericità del colore qui è graffiante, a ricordare la superficie ruvida di un muro.

Un altro quadro, ancora, sembra condurre in un paesaggio notturno, blu e verde; ma un giallo intenso si insinua tra i colori freddi: gocce di luce inondano l’opera come piccole lanterne accese, in un’atmosfera che rievoca il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

«Amo la luce, amo il colore».

E l’artista sa ‘tirare’ quel colore, manipolarlo, eplorarlo in tutte le sue potenzialità e armonie, con effetti che a volte potrebbero ricordare le grandi tele impressioniste, oppure si affermano con forza espressionistica, o, ancora spaziano verso l’informale. Paesaggi interiori che infine descrivono uno stile personale e unico, che sa catturare il respiro dell’universo.

Ora leggiadra e rasserenante, ora tumultuosa – ma sempre in sublime equilibrio – la natura ci viene incontro con tutta la sua bellezza nell’arte di Daniela Carletti.

Perché le sue opere sono respiro per l’anima.

 

 

(Eleonora Rossi)

Nature Breath sarà visitabile fino all’8 novembre 2019. La mostra è allestita nella sede di Generali Italia, agenzia generale di Ferrara, corso Giovecca 3, al secondo piano.

Gli orari di apertura dell’esposizione sono i seguenti:
lunedì, martedì, mercoledì 9.00/13.00 -14.45/18.30; giovedì 9.00/13.00; venerdì 9.00/13.00 14.45/17.00; chiuso al sabato e alla domenica.