La nuova silloge di Eleonora Rossi

Venerdì 7 dicembre, alle 18, al Centro Documentazione Donna di via Terranuova 12/b, Eleonora Rossi presenta la sua nuova silloge, Diario di una peccatrice (2018). Dialoga con l’autrice Giovanna De Simone.

In anteprima sarà proposto l’ascolto di alcune canzoni tratte dalle poesie del libro, interpretate dalla voce di Laura Raimondi.

Diario di una peccatrice è un racconto in versi: la parabola di una riconciliazione con la Vita. Un percorso al femminile, dalla delusione alla rinascita: l’io narrante Maddalena azzera la rabbia, frantuma i modelli ideali e le «celle di cristallo», per iniziare «il lavoro di diventare se stessa». «Io non dico mai bugie. Le scrivo». In bilico tra l’immaginare e il vivere, le pagine di diario oscillano tra ragione e sentimento, tra menzogna e parola vera. Perché nel conflitto – nei suoi movimenti sistole e diastole – è il battito dell’esistenza.

Che cosa è “peccato”? Il vero peccato è la perfezione, l’ordine immobile delle cose («Lascia cantare/ all’Oceano/ la favola del/ per sempre»). L’esistenza autentica è ascolto del desiderio, comprensione, cambiamento. «Il mio peccato è bellissimo», sorride la voce poetica: «Il mio peccato è la Vita».

Eleonora Rossi è insegnante, autrice e giornalista. Collabora con il Resto del Carlino e altre testate giornalistiche. Oltre che direttrice responsabile della rivista l’Ippogrifo, è autrice del libro Le sette vite di Penelope (LietoColle, 2012). Sue composizioni sono presenti in antologie poetiche e la sua scrittura è stata apprezzata in numerosi concorsi letterari.

Giovanna De Simone è operatrice al Centro Donna Giustizia di Ferrara e autrice del libro Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione (2016). Dal 2015 pubblica sul sito www.tinasimone.it

 Laura Raimondi è cantante, autrice e attrice. È diplomata in recitazione presso il Teatro Carcano e in canto moderno presso il CPM di Franco Mussida. Nel 2014 pubblica il suo primo album Cabaret macabro.