Corso di scrittura per tutti

Tra poco più di un mese partirà il corso di scrittura dal titolo

Leggere per scrivere, scrivere per leggere

coordinato da Nicoletta Zucchini, con il patrocinio del Gruppo scrittori ferraresi. La stessa coordinatrice elenca di seguito, schematicamente, le caratteristiche dell’iniziativa.
A chi è rivolto il corso: il corso si rivolge a tutti, ai giovani e ai diversamente giovani, a chi ha un mare di parole in tumulto da esprimere, a chi amando leggere desidera scrivere come gli autori più apprezzati, a chi desidera affrontare e superare la paura della pagina bianca, a chi non è mai contento di come scrive, a chi semplicemente desidera avvicinarsi alla parola scritta, ma non da solo. Non è necessario essere iscritti al Gruppo scrittori ferraresi.
Come: come avvicinarsi alla scrittura? La modalità sarà prevalentemente ludica e attraverso la lettura di brani d’autore. Non c’è nulla di più serio del gioco finalizzato, per far scattare quella scintilla che permette di accedere alla scrittura di qualità, ma senza troppa ansia da prestazione.
Che cosa: saranno scelti contenuti coinvolgenti, come l’amore, l’ironia e il mistero per motivare al massimo il desiderio di scrivere.

Modalità: la scrittura in un contesto di piccolo gruppo e di sostegno reciproco è il modo più sicuro per vincere le insicurezze e superare incongruenze di contenuto e di stile e proporsi obiettivi di scrittura più ampi.
Dove e quando: il corso avrà luogo nella sede del Gruppo scrittori ferraresi in via Antolini 13, a Ferrara, il primo incontro è previsto per il prossimo 19 settembre, dalle 20 alle 22.30. In questa occasione ci sarà l’opportunità, da parte dei corsisti, di esporre le proprie aspettative ed eventuali esigenze organizzative in merito al calendario previsto.
Calendario degli incontri: 19 settembre, 03, 10, 17, 24 ottobre, 07, 14, 21 novembre; dalle 20 alle 22.30. Totale incontri previsti: 8, modificabili secondo le necessità che emergeranno nel gruppo.
Finalità ed utilizzo: al termine del corso i materiali prodotti saranno valorizzati con scelte comuni e le varie opzioni di pubblicazione saranno proposte e discusse con il Direttivo del Gruppo scrittori ferraresi.
Informazioni: per ogni dubbio o informazione ci si può rivolgere a Nicoletta Zucchini,

tel: 0532 866150

mail: nicoletta.zucchini@libero.it