CARLA SAUTTO MALFATTO, SCRITTRICE, POETESSA E PITTRICE. Di Paola Cuneo

Oltre centotrenta riconoscimenti alla creatività di Carla Sautto Malfatto

di PAOLA CUNEO

 

Artista eclettica, Carla Sautto Malfatto è scrittrice, poetessa e pittrice.

In questi ultimi anni con grande orgoglio del Gruppo scrittori ferraresi è spesso agli onori della cronaca cittadina, per le numerose affermazioni ottenute in concorsi letterari e artistici nazionali e internazionali.

Oltre centotrenta i riconoscimenti conferiti, tra cui venti primi premi, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati, la Medaglia del Senato,il Premio Consiglio dei Ministri, il Premio Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Premio alla Cultura. È membro di giuria in concorsi letterari e collabora con varie riviste e rubriche di cultura italiane. Oltre a poesie e racconti, la sua produzione contempla articoli di attualità, di storia, di ricerca e recensioni.

Innumerevoli e lodevoli giudizi sulle sue singole opere e sulla sua attività le sono stati accreditati da importanti critici, Giurie, esponenti del mondo culturale.

La sua prima opera edita di narrativa, “Farfalle e Scorpioni” (Este Edition, 2015), una silloge di quindici racconti, corredata dai suoi dipinti, ha registrato importanti successi nei concorsi di Fucecchio (Fi), Prato, Rovigo, Eboli (Sa).

Animata dallo spirito di mettersi in gioco e dal desiderio di confrontarsi con gli altri, ottiene recenti riconoscimenti, come l’assegnazione del Primo Premio per la sua lirica inedita “L’abete vecchio” all’XI Premio Letterario Nazionale “Voci Verdi” di Bassano del Grappa (VI) 2018. Seguono ambiti quarti posti al XXIV Concorso di Poesia “Università Popolare Città di Spinea” per la poesia “Creta” e al XXIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Voghera” (PV) per la lirica “L’abito vecchio, l’abito nuovo”, cui si aggiunge il terzo premio per il racconto “La balena” al XXVIII Premio Letterario “Dare vita agli anni” di Forlì.

Degna di nota la Menzione speciale al IV Premio Letterario “Maria, Regina d’Europa” di Trasanni di Urbino, a tema “Maria rispose: – Eccomi”, dove Carla si è distinta per la sua poesia “Formula”, premiata con la motivazione di un sentito impegno sociale. Nell’edizione letteraria precedente, vinse il primo premio con l’opera “L’attesa”.

L’artista è presente sul web con le sue raccolte e pubblicazioni all’indirizzo http://www.carlasautto.it

Ciò che di nuovo sta per venire alla luce è una silloge di racconti, contenente diversi testi premiati, con pubblicazione gratuita a cura della Helicon Edizioni di Arezzo, quale primo premio assegnatole al Concorso Internazionale di Arti Letterarie Thesaurus 2017.

Complimenti alla nostra Socia e Collaboratrice della rivista “l’Ippogrifo”, Carla Sautto Malfatto, che ha raccontato la bellezza degli alberi, dei paesaggi di golena, il fascino dei percorsi nel viaggio del tempo. Ha saputo rendere tutto ciò, e anche altro.

                                                                                                                      (Paola Cuneo)