La grande festa rosa del Giro d’Italia

Tantissima gente ha affollato questa mattina il centro della città per la partenza da Ferrara della tredicesima tappa del 101° Giro d’Italia, corsa ciclistica internazionale. Grazie alle tante iniziative organizzate per l’occasione ce ne è stato davvero per tutti i gusti e tutte le età, a cominciare dal Villaggio dei ciclisti, in piazza Trento e Trieste, dove grandi e piccini si sono divertiti ad andare a caccia dei gadget offerti dai vari sponsor della manifestazione. In piazza Castello, invece, era stato allestito il podio firme ciclisti. Il tutto in attesa della partenza che poco prima delle 13 è stata baciata da un caldo sole e salutata da una vera e propria folla che ha colorato entrambi i lati di viale Cavour.
E a Ferrara ha fatto tappa anche la trasmissione, andata in onda alle 14 su RaiDue, ‘Viaggio nell’Italia del Giro’: protagonisti del piccolo schermo sono stati – oltre alla città con Ludovico Ariosto e Torquato Tasso – il comico Gianni Fantoni, lo scrittore Roberto Pazzi, il Ciclo Vintage Estense, l’oste Federico Pellegrini e, da Pontelagoscuro, il geografo Franco Farinelli.
La grande festa rosa non è però finita con il saluto ai ciclisti partiti alla volta di Nervosa della Battaglia (180 chilometri) perché stasera tantissimi negozi del centro storico resteranno aperti per la Pink Shopping Night.