Beyond The Wall – Oltre il Muro.

#BeyondTheWall #OltreIlMuro #MuroDiBerlino #BerlinMauer
Dal 13 agosto al 9 novembre 2017 alla East Side Gallery, l’artista tedesco-americano Stefan Roloff mette in scena una installazione, che combina video-filmati delle zone di confine di Berlino Est con ritratti e interviste di testimoni diretti di quegli anni. Tutti gli elaborati verranno posizionati lungo i 229 metri e a fronte del confine originale oggi conservato della Berlinmauer, oggi nota con l’appelllativo di East Side Gallery sull’argine nord del fiume Spree, tra i distretti di Kreuzberg e Friedrichshain. Roloff è stato un pioniere della Foto-video-arte digitale: lui stesso ha filmato nel 1984 dal lato ovest i confini imposti dalla DDR alla città da diversi luoghi, ad esempio l’Oberbaumbrücke e iniziò subito dopo la caduta del muro e girare brevi filmati e fare interviste a chi quella esperienza aveva vissuto.
berlin-wall.jpg
BEYOND THE WALL è quindi una installazione composita, che mostra la figura degli intervistati e la alterna a citazioni, ad immagini della città di allora, e che si intergra con una parte del muro originale in passato già ampiamente decorata da artisti provenienti da tutto il mondo. Per la durata di tre mesi e fino alle annuali celebrazioni per la caduta della DDR in generale e delle apertura dei confini a Berlino, si potrà quindi non solo assistere ad una installazione open-air di fronte a quella che è tutt’ora la porzione più lunga dell’originale muro di Berlino Est, ma sarà anche una nuova occasione per approfondire la vita dei cittadini di quegli anni, direttamente attraverso le loro testimonianze.
Organizzazione: Kunst darf alles e.V. und Kulturprojekte Berlin GmbH
Data: Inaugurazione, giovedì 10 agosto 2017

ore 11:00 (durata circa 60 minuti)

Luogo: East Side Gallery (dal lato del fiume e all’altezza della Mühlenstraße)

Per saperne di più: http://www.berlin.de

#EastSideGallery #Berlin #UnPonteSullEuropa

Redazione:  per chi fosse interessato a pubblicare articoli o testi inerenti temi europei o internazionali prego contattare questo indirizzo – gsf.lippogrifo@gmail.com – specificando in oggetto la rubrica “Un Ponte sullEuropa” oppure il redattore “Dario Deserri”.