Il Buon Compleanno della «Lunga Notte dei Musei», l’originale

Da Berlino passando per Bratislava e fino alla lontana Buenos Aires. Da vent’anni la Lange Nacht der Museen è un format che si ripete e viene imitato in tutto il mondo.

Berlino, 24 luglio 2017. Venti anni fa, nel febbraio del 1997, fu inaugurata per la prima volta la Lange Nacht der Museen, la madre di tutte quante le successive manifestazioni delle diverse capitali del mondo. Con l’avvio di quella manifestazione, una serata in cui le istitutuzioni culturali e i musei della città vengono tenuti aperti fino alla mezzanotte, intrattenendo turisti e visitatori attraverso eventi, visite guidate, mostre di vario genere e intrattenimento, si inventò un nuovo format culturale riprodottosi con successo ben oltre i confini tedeschi. Manifestazioni simili si sono effettuate da allora a Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Belgrado, Praga, in Italia a Bolzano, a Zurigo e perfino a Buenos Aires.

lange-nacht-der-museen-2017-berlin_wir-sind-dabei_currywurstmuseum.png

L’idea originale del progetto è nata e cresciuta a Berlino. Da allora la ricchezza culturale e creativa della Hauptstadt ha interessato e attratto in questa notte e una volta all’anno, spettatori da molte parti del mondo. L’accesso ai musei cittadini ha raccolto in questi anni oltre un milione di biglietti venduti, con la speciale attrattiva di rendere accessibili contemporaneamente e attraverso percorsi organizzati e accessibili, strutture in una fascia d’orario, che di consuetudine le vede chiudere. «Nel tempo si sono aggiunte gallerie, associazioni, è cresciuta la sinergia con le istituzioni e il trasporto pubblico. Questo è avvenuto in modo tale da divenire nel tempo un esempio di buona gestione e valorizzazione dei beni culturali, la manifestazione è oggi imitata in tutto il mondo», ha dichiarato Moritz van Dülmen, direttore di Kulturprojekte Berlin GmbH, titolare e gestore del marchio in collaborazione con i principali musei cittadini. «A partire da quella geniale intuizione Kulturprojekte ha poi avuto la possibilità di usare quella esperienza in innumerevoli altre manifestazioni. Dal quel lontano 1997 tutto in nome di una comune sinergia e collaborazione tra diverse istituzioni. Questo ci ha permesso di crescere in sostanza e in qualità. Attualmente lavoriamo anche alla celebrazione del Tag der Deutschen Einheit 2018 – il giorno della riunificazione tedesca – e all’apertura del Humboldt Forum».

 

L’apertura della Lange Nacht der Museen sarà il 19 agosto alle ore 18.00 al Lustgarten alla presenza del sindaco della città Michael Müller, di fronte al Altes Museum Berlin. Nell’anno del giubileo, la manifestazione verrà inaugurata con il motto Made in Berlin. Punto di forza del programma di quest’edizione saranno note personalità della cultura, dell’arte e dei media, che hanno dato la loro disponibilità ad intrattenere i visitatori in una lunga serata d’estate per approfondire la conoscenza della capitale tedesca, da Karl Friedrich Schinkel fino a Käthe Kollowitz, dalla Berlin di Marlene Dietrich fino ad Uli Richter e al Currywurst, nota specialità gastronomica nata qui, pare poco dopo la II Guerra Mondiale.

In questi giorni è iniziata la prevendita (eng):

https://www.lange-nacht-der-museen.de/en/

 

Informazioni (de-eng):

http://www.lange-nacht-der-museen.de

http://www.museumssommer.de

Hashtag: #LNDMberlin