Alla Bassani il libro d’esordio di Davide Formenti

Ricavato dal pieno è il titolo del libro di Davide Formenti che giovedì 4 novembre alle 18 sarà presentato alla Biblioteca Bassani (via Grosoli, 42 – Ferrara).

Il racconto è ambientato in una piccola azienda di automazione della tranquilla provincia di Ferrara ai bordi esterni della ben nota Packaging Valley in un futuro prossimo a venire. Le quotidiane vicissitudini della dura convivenza aziendale vengono stravolte da una bizzarra richiesta da parte di un ente governativo di costruire la macchina di tutte le macchine. Al signor Lonicera, proprietario dell’azienda, l’ardua decisione di accettare o meno la proposta che potrebbe cambiare per sempre le sorti della Lonicera Enterprise S.p.A. e… dell’intero universo!

<L’idea di scrivere un racconto di fantascienza con un pizzico di ironia e comicità insaporito da una spruzzata di lingua dialettale – spiega Formenti -, è nata ben nove anni fa. Quasi per scherzo un paio di righe nei fine settimana in cui le condizioni metereologiche non erano favorevoli ad attività all’aperto, poi il paio di righe divennero pagine e le pagine capitoli in un flusso quasi inarrestabile che hanno portato a maggio 2020 al completamento dell’opera. Pur frutto di fantasia, non si esclude possiate ravvisare nei vari personaggi similitudini con figure di cui avete fatto esperienza>.

Davide Formenti è nato a Bondeno l’8 giugno 1966. Già in giovane età ha dimostrato uno spiccato interesse per il mondo della scienza e della tecnologia. Si pensa che il ricordo nei vicini di casa del lancio del suo primo razzo autocostruito rimarrà a imperitura memoria. Nel dicembre 1992 ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Nel marzo 1999 è iniziata la sua collaborazione con un’azienda del ferrarese in qualità di responsabile della Ricerca e Sviluppo. Da sempre appassionato della montagna, a marzo 2019 ha iniziato a praticare arrampicata sportiva in falesia sotto il vigile occhio della moglie Rosalia. Ricavato dal pieno è il suo primo libro.

Introdurrà l’incontro e dialogherà con l’autore la scrittrice Cinzia Berveglieri.