La storia della Moda in sei lezioni
Sei lezioni sulla storia della Moda dalle origini alla Belle Epoque in diretta attraverso il profilo Facebook del Gruppo Scrittori Ferraresi. Il corso, annuncia la presidente del Gsf, nasce dalla collaborazione del Gruppo con la socia Emilia Sonni.
<In questi sei incontri – spiega Graziadei – parleremo della bellezza degli abiti ma anche di quante implicazioni diverse contenga la loro storia. Impareremo cose curiose, ad esempio che i primi a indossare i collant, così come i tacchi, sono stati gli uomini, ma parleremo anche dell’importanza politica ed economica della moda e della sua versatilità nel tempo. Tutto questo attraverso parole e immagini tratte dai documenti dell’epoca. Perché la Storia, in sintesi, è proprio questo: mettere insieme esperienze diverse e cercare di capire, un po’ più a fondo, quanto il nostro passato determini il nostro presente e ci dia le chiavi per cambiare il futuro>.
Già venerdì 20 novembre, alle 18, ci sarà un’anteprima di 5/10 minuti in cui verrà illustrato il corso che avrà inizio il 27 novembre 2020 alle 18.